Avezzano– La settimana è stata illuminata dai numerosi eventi teatrali tenutisi presso il Teatro dei Marsi di Avezzano. Numerose occasioni di incontro culturale, di danza, musica e poesia, hanno fatto della sede del teatro un prezioso punto di raccolta di più generazioni, a confronto con la cultura teatrale attuale e del passato. In particolare le giornate dal 21 al 23 sono state dedicate alla produzione scenica dell’operetta in tre atti di Carlo Lombardo, dal titolo “Il Paese dei Campanelli”.
Tra associazioni partecipanti, professionisti, ma ancora e soprattutto, artisti, l’evento si è reso il palcoscenico ideale per i giovani talenti ed è riuscito a coinvolgere i cultori del Teatro, ma anche coloro che vi si recano occasionalmente. Importantissima e degna di riscontro la partecipazione della primaria di tre scuole di Avezzano, l’Istituto comprensivo “A.Vivenza-Giovanni XXIII”, l’Istituto comprensivo “Corradini-Pomilio”, l’istituto comprensivo “Collodi –Marini”, la Scuola Primaria Paritaria “Sacro Cuore”.
Gli istituti scolastici hanno attivamente partecipato e collaborato alla riuscita delle serate, con l’obiettivo di arricchire il piano formativo che la scuola offre, attraverso attività extra-curriculari di rilievo che a loro volta fanno di ogni forma d’arte una materia da conoscere, coltivare e approfondire.
Creare questa opportunità per i più giovani studenti è stata l’occasione per ampliare le loro occasioni di conoscenza, farli confrontare con realtà importanti e culturalmente ricche come il Teatro, coinvolgendo loro in una collaborazione artistica, che insegna come dalla stessa cooperazione nella rappresentazione di opere, si possa imparare a lavorare in gruppo, a fare dell’arte una infinità di espressioni.
Divertimento ma anche momento di crescita per i più giovani e sede di prova per il confronto con il pubblico. Si è rivelata un’esperienza cardine per avvicinare il mondo della scuola al Teatro, due mondi che apparentemente separati appartengono al medesimo universo culturale, riuscendo, inoltre, entrambi, a coinvolgere ed educare all’arte le persone.
Musica e cultura sono la sintesi perfetta per descrivere ciò che scuola e teatro sono e il risultato positivo delle serate.