E’ trascorso un anno da quel tragico 6 gennaio del 2021 quando un nutrito gruppo di sostenitori del Presidente Trump saccheggiò “Capitol Hill”, il Palazzo del Congresso americano. Sono ancora vive quelle drammatiche immagini che purtroppo sono destinate a lasciare una macchia indelebile sulla democrazia americana. Tra le sequenze che destarono maggior scalpore ci fu quella che riprendeva alcuni manifestanti mentre devastavano e saccheggiavano l’ufficio di Nancy Pelosi la “Speaker” del Congresso Americano. Ma chi è Nancy Pelosi che ormai tutti chiamano amichevolmente la” “Pasionaria di Capitol Hill”?
E quel cognome palesemente di origini italiane a cosa è dovuto?
Ebbene bisogna fare un bel salto indietro e risalire ai tempi della Grande Emigrazione Italiana che vide milioni d’italiani attraversare l’Oceano in cerca di fortuna. Il nonno paterno di Nancy si chiamava Tommaso D’Alessandro, era nato in Abruzzo l’11 settembre del 1868 a Montenerodomo un piccolo Comune in provincia di Chieti. All’età di 23 anni il nonno di Nancy decise di partire per la “Merica” dove arrivò nel 1891.
Si stabilì a Baltimora nello Stato del Maryland. Un paio d’anni dopo il suo arrivo, precisamente il 28 dicembre del 1893 sposa Maria Petronilla Foppiani una ragazza italiana nata nel 1872 e arrivata in America una ventina d’anni dopo, il 18 luglio del 1892.
In sedici anni di matrimonio Tommaso e Maria Petronilla ebbero 10 figli, uno di loro, nato nel 1903, fu chiamato Thomas John che nel 1928 sposò Annunziata Lombardi una ragazza nata nel 1909 a Fornelli in provincia d’Isernia. Thomas D’Alessandro, con il padre abruzzese, (Montenerodomo) e Annunziata Lombardi con il padre molisano (Fornelli), sono stati i genitori di Nancy (Annunziata) Pelosi nata a Baltimora nel 1940. Non va dimenticato che il padre di Nancy Pelosi (Thomas John D’Alessandro) fu eletto nel 1939 alla Camera dei Rappresentanti per lo Stato del Maryland, carica che tenne fino al 1947.Successivamente fu Sindaco di Baltimora fino al 1959. Il padre di Nancy Pelosi morì nel 1987 mentre la madre si spense nel 1995.
Nancy (Annunziata) D’Alessandro Pelosi è stata la più famosa della famiglia D’Alessandro per essere diventata la prima Speaker donna del Congresso della Camera degli Stati Uniti. Oggi la “pasionaria” di Capitol Hill, che tra poco compirà ottantadue anni, è conosciuta come Nancy Pelosi per aver sposato Paul Pelosi, uomo d’affari californiano, conosciuto al Trinity College di Washington nel periodo universitario.
Nonni paterni
Tommaso D’alessandro nato a Montenerodomo (CH) Maria Foppiani nata a Revegno (GE)
Nonni materni
Nicola Lombardi nato a Fornelli (IS)
Concetta Milio nata a Patti (ME)