Ortucchio – Un gruppo di 15 ragazzine dai 5 ai 13 anni è la formazione di questo nuovo team che nasce a Ortucchio dall’idea di Genny Balletto di origine piemontese ormai da anni residente a Ortucchio che si è specializzata in questa disciplina fin da bambina a Giaveno appunto nel torinese dove è nata.
A settembre del 2021 è iniziato il corso grazie alla collaborazione della società sportiva Marsica Est con il presidente Floriano Moroni il quale fin dall’inizio ha appoggiato e ha creduto in questo progetto.
Anche il comune di Ortucchio con il sindaco Raffaele Favoriti e tutta la giunta si sono resi disponibili per avviare questa nuova attività dando a disposizione i locali per gli allenamenti.
L’attività delle Golden Girls varia dalle collaborazioni con le Bande musicali durante le sfilate nelle piazze come quella di Trasacco con il presidente Giampiero Barile e spazia a coreografie di musica moderna per spettacoli vari. Il bastone è lo strumento principale la cui tecnica richiama la disciplina sportiva del twirling associata a elementi di ginnastica ritmica e danza moderna.
Le ragazze che hanno intrapreso questa nuova attività sono tutte molto entusiaste di far parte di questa nuova realtà della Marsica.
Foto di Patrizia Di Nino