Celano – Le opere di Giancarlo Sociali sono note a molti e collocate in diversi paesi della Marsica. La sua arte, realizzata principalmente attraverso il ricorso alla motosega e a pochi altri strumenti di lavoro, ci permette di ammirare un talento che, almeno dalle nostre parti, in pochissimi possiedono. Per il Natale, Sociali ha pensato di realizzare una Natività intagliata nel legno d’abete che custodisce, nella semplicità delle figure, l’essenza del divenire famiglia.
Giancarlo ha raccolto dei tronchi d’abete inutilizzati e li ha trasformati in qualcosa di molto più prezioso. Ha messo in moto la sua motosega e con abilità e maestria ha intagliato le forme che desiderava fino a ricreare, in tre diversi elementi, le figure di Maria, di Giuseppe e del Bambino Gesù. Ha impiegato qualche giorno e, alla fine, dopo aver utilizzato delle tinte acriliche, ha creato delle lievi sfumature di colore.
“Non ho voluto definire i volti della Sacra Famiglia” ci spiega Giancarlo “Ho preferito lasciarli senza un’identità precisa: una scelta intenzionale affinché chiunque osservi la mia Natività, possa dare un senso personale a ciò che vede. Chiunque può immaginare il colore degli occhi di Maria o di Gesù, chiunque può assegnare ai miei personaggi le espressioni che vuole“. Sociali ha quindi realizzato una Natività che potremmo definire “universale”, una Natività che sia per tutti.