Avezzano – Bettino Craxi è morto il 19 Gennaio 2000. Le sue spoglie riposano presso il cimitero cattolico di Hammamet, in Tunisia, località presso la quale il politico italiano si era rifugiato nel 1994. Nazzareno Di Matteo, negli scorsi giorni, si è recato proprio ad Hammamet e ha visitato la tomba di Craxi.
Giunto al cospetto del luogo in cui riposa Bettino Craxi, si è fatto latore di un messaggio molto particolare: “Riposa in pace Presidente, le porto i saluti di Giovanbattista Pitoni, del compagno Giovanbattista Pitoni“.
Ricordiamo che Giovanbattista Pitoni è uno storico, studioso, commediografo e autore di svariati testi e saggi, apprezzato e stimato in tutta la Marsica. Nel corso della sua vita, è stato anche amministratore del Comune di Avezzano proprio per il Partito Socialista Italiano, oltre che esponente di rilievo a livello regionale per lo stesso di partito.
Pitoni, nel 2005 pubblicò anche un testo intitolato “Attento Bettino! Storia semiseria dei socialisti della nobile provincia di Avezzano (1946-1976)“.