L’invito parte dall’Anci, Associazione Italiana dei Comuni Italiani, la quale inaugura un nuovo spazio #NelSegnodelleCittà, un diario dai Comuni, per raccontare la ripartenza e condividere le tante iniziative, progetti e attività di collaborazione tra cittadini e amministrazioni locali che riguardano diversi temi: dalla scuola, agli spazi pubblici, al turismo, alla cultura, al commercio, fino al welfare community e alla mobilità urbana.
I Comuni, anche in forma associata come ad esempio le Unioni, i sindaci, gli amministratori locali possono contribuire a scrivere le pagine del nostro diario della ripartenza #NelSegnodelleCittà. L’Anci invita gli amministratori a raccontare la loro storia legata alla ripartenza dopo l’emergenza sanitaria. Basterà rispondere all’invito inviando foto, video e una breve descrizione della buona pratica applicata dal Comune all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
I Comuni, nel corso dell’emergenza sanitaria, hanno dato il via a servizi e attività che pian piano sono diventati sempre più strutturali nella vita cittadina contribuendo a ridefinire un nuovo concetto di “normalità”. Mostrare e raccontare ciò che è stato fatto per ripartire può divenire anche ispirazione e modello per altri. L’Anci pubblicherà quanto ricevuto sul suo sito e sui suoi canali social.