Nico Tomei giura con i Vigili del Fuoco all’Aquila. Il sindaco Vincenzo Giovagnorio: “Un orgoglio per Tagliacozzo”

L’Aquila – Una cerimonia solenne e carica di emozione ha segnato nella giornata odierna il giuramento di 800 Allievi Vigili del Fuoco del 99° corso, svoltosi per la prima volta fuori dalle mura delle Scuole Centrali Antincendi di Roma.

A ospitare l’evento è stata la città dell’Aquila, scelta simbolica e profondamente significativa, a pochi giorni dal 16° anniversario del sisma del 6 aprile 2009, che vide il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco distinguersi per eroismo e dedizione nel soccorso alle vittime e nel supporto ai superstiti.

Tra i protagonisti della cerimonia anche il giovane Nico Tomei, concittadino di Tagliacozzo, che ha prestato giuramento alla Repubblica. A sottolinearne il valore e lo spirito di servizio è stato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, presente all’evento insieme a numerosi primi cittadini del territorio:
“Nico è un ottimo ragazzo, e per i suoi carismi e la sua dedizione non poteva che scegliere questa nobile attività di servizio”, ha dichiarato.

A rendere ancora più solenne l’occasione, la presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato, tra cui la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e numerose autorità civili, militari e religiose.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, promotore dell’iniziativa, ha voluto che fosse proprio la sua città a ospitare il giuramento, come tributo alla memoria di quanto accadde nel 2009 e in onore dell’impegno quotidiano dei Vigili del Fuoco a servizio del Paese.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti