L’Aquila – Una cerimonia solenne e carica di emozione ha segnato nella giornata odierna il giuramento di 800 Allievi Vigili del Fuoco del 99° corso, svoltosi per la prima volta fuori dalle mura delle Scuole Centrali Antincendi di Roma.
A ospitare l’evento è stata la città dell’Aquila, scelta simbolica e profondamente significativa, a pochi giorni dal 16° anniversario del sisma del 6 aprile 2009, che vide il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco distinguersi per eroismo e dedizione nel soccorso alle vittime e nel supporto ai superstiti.
Tra i protagonisti della cerimonia anche il giovane Nico Tomei, concittadino di Tagliacozzo, che ha prestato giuramento alla Repubblica. A sottolinearne il valore e lo spirito di servizio è stato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, presente all’evento insieme a numerosi primi cittadini del territorio:
“Nico è un ottimo ragazzo, e per i suoi carismi e la sua dedizione non poteva che scegliere questa nobile attività di servizio”, ha dichiarato.
A rendere ancora più solenne l’occasione, la presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato, tra cui la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e numerose autorità civili, militari e religiose.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, promotore dell’iniziativa, ha voluto che fosse proprio la sua città a ospitare il giuramento, come tributo alla memoria di quanto accadde nel 2009 e in onore dell’impegno quotidiano dei Vigili del Fuoco a servizio del Paese.
