No selfie con animali selvatici, Enpa: “L’ossessione per i social mette a rischio la fauna”

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) lancia un monito contro la crescente tendenza di scattare selfie con gli animali selvatici, un comportamento irresponsabile che può avere conseguenze gravi per gli animali e per chi lo pratica.

Purtroppo sembra che l’ossessione per i social media sta raggiungendo livelli preoccupanti, mettendo a rischio la vita di numerose specie animali. “Per un selfie gli animali selvatici possono anche morire“, avverte l’ENPA. Inseguire un animale per fotografarlo provoca stress e disorientamento, mentre dargli da mangiare lo rende confidente e vulnerabile ai predatori.

Un selfie con un animale selvatico può sembrare un ricordo divertente da condividere sui social media, ma dietro quella foto si nasconde una realtà molto diversa“, afferma Carla Rocchi, presidente nazionale ENPA. “Ogni volta che interferiamo con la vita di un animale selvatico, lo sottoponiamo a stress, dolore e maltrattamento e in molti casi, lo mettiamo a rischio la sua vita.”

Per questa ragione l’ENPA ha lanciato la campagna #NoSelfieConSelvatici per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, che sta diventando sempre più diffuso.

L’articolo 544 ter del Codice Penale punisce chi maltratta gli animali, con pene che possono arrivare fino a 18 mesi di reclusione e 30mila euro di multa. Se l’azione provoca la morte dell’animale, la pena viene raddoppiata. Inoltre, disturbare o fornire cibo agli animali selvatici è vietato dalla legge.

L’ENPA invita a rispettare la fauna selvatica: ammirarla, contemplarla e fotografarla a distanza, nel suo habitat naturale, senza disturbarla e senza interferire. Questo è amore per la natura, non certo trattare gli animali come peluche da sfoggiare sui nostri profili social per avere più like.

LEGGI ANCHE:

Cervi di Villetta Barrea: “Mantenere la distanza e non offrire cibo”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi