Nove cuccioli abbandonati in una scatola: la videosorveglianza riprende tutto

L’Aquila – Ieri mattina, all’arrivo di operatori e volontari, è stato rinvenuto uno scatolone con 9 cuccioli fuori dal Rifugio “Cuccefelici” a L’Aquila nella Frazione di Paganica.

Sono stati immediatamente allertati il Servizio Veterinario della Asl e il Comune di L’Aquila: gli animali, 6 femmine e 3 maschi dell’età apparente di 30 giorni, appaiono socializzati e in buona salute, ma dovranno essere tenuti sotto osservazione vista la giovane età e l’assenza della madre.

Siamo senza parole: nel 2024 non ci pare possibile che vengano ancora commesse queste atrocità in un modo così insensato e superficiale. Stiamo facendo e faremo di tutto per garantire la buona salute di queste creature, ma l’assenza della madre e l’ignota provenienza dei piccoli ci preoccupano molto. La madre, oltre a star soffrendo per il distacco dai cuccioli, potrebbe incorrere in patologie pericolose quali la mastite, non avendo più piccoli da allattare” dichiara Caterina Bonati Fagioli, vicepresidente della Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Sarebbe stato sufficiente contattare il Servizio Veterinario o la nostra Associazione affinché mamma e cuccioli potessero essere accolti e non gettati come immondizia. L’abbandono è un reato punito dal codice penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro oltre a essere un atto profondamente crudele. Dal 1991 Lega del Cane è al fianco di cittadini ed Enti locali – dal 2012 anche con il Nucleo provinciale di Guardie Zoofile Volontarie – al fine di promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione per prevenire e arginare il più possibile il randagismo: con la sterilizzazione, l’adozione responsabile, la microchippatura e controlli appropriati è possibile porre fine a questa incivile e anacronistica piaga” conclude Bonati Fagioli.

L’Associazione ha prontamente provveduto a scaricare i video di sorveglianza registrati dalle telecamere di sicurezza presenti nella struttura, che verranno messi a disposizione delle Forze dell’Ordine al fine di individuare al più presto i responsabili. Ci auguriamo che i cuccioli possano crescere al meglio e trovare buone adozioni una volta terminate le profilassi veterinarie necessarie.

Fonte: Rifugio Cucce Felici - Lega nazionale per la difesa del cane

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi