Home Attualità Numero esiguo di alunni, chiude la scuola di Villetta Barrea: il “mondo a parte” con un finale amaro

Numero esiguo di alunni, chiude la scuola di Villetta Barrea: il “mondo a parte” con un finale amaro

A+A-
Reset

Abruzzo – La vicenda richiama il film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani. Il finale, però, non ha niente a che vedere con quello raccontato nella pellicola girata nei territori del Parco Nazionale. Infatti, nel piccolo centro di Villetta Barrea, la scuola primaria “Teodorico Ciarletta”, a causa del numero non sufficiente di iscritti, deve chiudere.

Lo scorso 8 Giugno è stato l’ultimo giorno di scuola per la scuola del paese abruzzese. Con un lungo messaggio la sindaca Giusy Colantoni ha spiegato le ragioni che hanno indotto alla chiusura: “Oggi è suonata l’ultima campanella nella nostra bella scuola, sicuramente con un po’ di tristezza da parte degli alunni, insegnanti, collaboratori e da parte mia… Da settembre la campanella suonerà del Plesso del Comune di Barrea. Una scelta di buon senso, aldilà di ogni campanile e finalizzata UNICAMENTE al bene dei nostri bambini“.

La decisione di portare a Barrea anche i bambini di Villetta Barrea è stata comune: “Insieme con i genitori, la Dirigente dell’Istituto Benedetto Croce di Pescasseroli e gli Amministratori dei Comuni di Barrea e Civitella Alfedena si è convenuto di unire i plessi scolastici per mitigare almeno in parte le criticità delle scuole dei nostri Comuni, riconducibili essenzialmente al numero esiguo di alunni. Una scelta fatta per incentivare la socialità, il confronto tra pari, un apprendimento rivolto a classi più omogenee“, spiega la Colantoni.

Si sta lavorando per trasformare le problematiche in opportunità” continua nella sua nota la Sindaca “È infatti in atto la programmazione di un’offerta didattica più ampia, diversificata e multidisciplinare, con un tempo pieno curriculare ed extra curriculare che consentirà di arricchire le conoscenze delle discipline sportive, artistiche, culturali e naturalistiche. Questo “tempo pieno” si terrà nelle aule, nel teatro, nella palestra e negli spazi della nostra bella scuola!“.

necrologi marsica

Angela Cialfi (Michela)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi