Nuova cabina primaria di e-distribuzione a Celano, Santilli: “Infrastruttura nevralgica per la città, ma anche per il Fucino e la Marsica Ovest”

Nuova cabina primaria di e-distribuzione a Celano, Santilli: "Infrastruttura nevralgica per la città, ma anche per il Fucino e la Marsica Ovest"
Immagine di repertorio

Celano – L’amministrazione comunale di Celano, guidata dal sindaco Settimio Santilli, ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione di una nuova cabina primaria di e-distribuzione. L’impianto, denominato “CP BORGO QUATTORDICI”, avrà una tensione di esercizio di 150 kV e sarà situato in zona strada 13, nel Fucino.

L’opera, ritenuta strategica per lo sviluppo del territorio, è stata inserita nei finanziamenti PNRR grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. La sua realizzazione permetterà di soddisfare il fabbisogno energetico di diverse aziende agricole, artigianali e industriali locali, oltre che di abitazioni private.

Il sindaco Santilli ha dichiarato: “È un’opera infrastrutturale strategica, e quanto mai importante e fondamentale per lo sviluppo di diverse aziende agricole, artigianali e industriali locali, oltre che per abitazioni private, per l’allaccio degli impianti fotovoltaici e la conseguente immissione in rete.

È un intervento sul quale con e-distribuzione ci spendemmo molto alcuni anni fa per l’inserimento nei finanziamenti PNRR. È una infrastruttura nevralgica non solo per Celano, ma per tutto il Fucino e la Marsica Ovest. Ci auguriamo entro il 2026 di raccogliere i frutti di tanto lavoro visionario e coraggioso per tutto il nostro territorio“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Walter Gallese

Casa Funeraria Rossi

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Walter Gallese

Casa Funeraria Rossi

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Nadia Savino

Redazione contenuti

Mattiasestino Gemini

Casa Funeraria Rossi