Celano – L’amministrazione comunale di Celano, guidata dal sindaco Settimio Santilli, ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione di una nuova cabina primaria di e-distribuzione. L’impianto, denominato “CP BORGO QUATTORDICI”, avrà una tensione di esercizio di 150 kV e sarà situato in zona strada 13, nel Fucino.
L’opera, ritenuta strategica per lo sviluppo del territorio, è stata inserita nei finanziamenti PNRR grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. La sua realizzazione permetterà di soddisfare il fabbisogno energetico di diverse aziende agricole, artigianali e industriali locali, oltre che di abitazioni private.
Il sindaco Santilli ha dichiarato: “È un’opera infrastrutturale strategica, e quanto mai importante e fondamentale per lo sviluppo di diverse aziende agricole, artigianali e industriali locali, oltre che per abitazioni private, per l’allaccio degli impianti fotovoltaici e la conseguente immissione in rete.
È un intervento sul quale con e-distribuzione ci spendemmo molto alcuni anni fa per l’inserimento nei finanziamenti PNRR. È una infrastruttura nevralgica non solo per Celano, ma per tutto il Fucino e la Marsica Ovest. Ci auguriamo entro il 2026 di raccogliere i frutti di tanto lavoro visionario e coraggioso per tutto il nostro territorio“.