L’AQuila – Le Segreterie Provinciali FIM-CISL e FIOM-CGIL, insieme ai rappresentanti RSU, intervengono nuovamente sulla situazione dei lavoratori della SE.MA Manutentori Elettrici e Termoidraulici impiegati nei presidi ospedalieri della ASL 01 della provincia dell’Aquila. Dopo mesi di interlocuzioni istituzionali, scioperi e incontri in Prefettura, i sindacati denunciano ” la mancanza di risposte concrete sulla gestione del personale e sul futuro del servizio di manutenzione, considerato essenziale per il corretto funzionamento delle strutture sanitarie provinciali”.
Di seguito la nota stampa a firma di Giampaolo Biondi, Simona Elvira De Sanctis e Antonello Tangredi: “Dall’ inizio anno abbiamo attivato lo stato di agitazione per i manutentori elettrici ed idraulici operanti presso i presidi ospedalieri della ASL01 della Provincia di L’AQUILA, procedura che ci ha portato per due volte in Prefettura ( 24 febbraio e 7 marzo 2025) e che ci ha visto procedere anche con uno sciopero il 28 marzo scorso.
Facendo riferimento all’ultimo incontro in Prefettura, 7 marzo ( è trascorso ormai un mese !!!) dove la ASL01, per tramite dei suoi rappresentanti, e le parti si erano assunte l’impegno di predisporre riunioni anche con le OO.SS., sia per le clausole del nuovo bando di gara ( che sembrava imminente) della AREACOM, sia per capire come si sta procedendo e come si procederà rispetto alle ultime delibere emesse a fine marzo 2025, per H24 e per antincendio che avranno una durata di due mesi circa ( uno già è passato !!!) .
Di certo c’è solo una cosa: gli attuali 70 lavoratori, operanti nei presidi di L’Aquila Sulmona-Avezzano e Castel di Sangro, che fino ad oggi hanno garantito, tra mille difficoltà, il servizio e l’efficienza degli impianti, per “qualcuno” sono in eccesso e quindi c’è un esubero strutturale alla base di circa 30 persone !!!
Qualcuno deve spiegarci se le manutenzioni sono o non sono un servizio essenziale e soprattutto come si procederà in futuro a gestire le manutenzioni della ASL01 la provincia di L’Aquila e il servizio H24 con poco più che la metà del personale…che ad oggi ha difficoltà a prendersi ferie o permessi..figuriamoci domani…!!!
Chiediamo pertanto alla DIREZIONE GENERALE, alla DIREZIONE AMMINISTARTIVA e alla DIREZIONE TECNICA della ASL01 e alla SE.MA. di predisporre un tavolo con le scriventi OO.SS. a stretto giro , perché riteniamo indispensabile essere coinvolti quando si tratta della gestione di economie pubbliche
così importanti ed indispensabili per il corretto funzionamento dei presidi ospedalieri della provincia di L’Aquila e chiarire ogni aspetto sulle ultime delibere prodotte dalla ASL per l’affidamento della manutenzione H24 e della sorveglianza antincendio anche e soprattutto per capire la direzione dove si andrà dopo la fine dell’attuale commessa alla Se.Ma.
A partire dalla data odierna visto la mancanza di riscontri, riparte lo STATO DI AGITAZIONE e la richiesta di intervento alla Prefettura”.