Avezzano – La Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo ha comunicato le nuove date per le visite guidate presso il Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio, ad Avezzano. Come viene ricordato nella locandina, le prenotazioni sono obbligatorie chiamando il numero 0863-455734 (lun – ven. / 9.00 – 13.00).
Per il mese di Agosto 2024, sarà possibile visitare i Cunicoli di Claudio nei giorni 6, 14 e 22, dalle ore 9.15 alle ore 11.00. Ricordiamo che I Cunicoli di Claudio sono un’opera idraulica d’epoca romana, costituita da un lungo canale sotterraneo, sei cunicoli e trentadue pozzi, che l’imperatore Claudio fece costruire tra il 41 e il 52 d.C. per prosciugare il lago Fucino con lo scopo di salvaguardare i paesi marsicani dalle inondazioni o dalle malsane secche e rendere i terreni emersi coltivabili.
I Cunicoli di Claudio rappresentano un’incredibile testimonianza dell’abilità ingegneristica dei Romani e della loro capacità di modificare il paesaggio in modo duraturo. I canali sono stati realizzati con una precisione straordinaria, seguendo un percorso tortuoso che consentiva di superare gli ostacoli naturali e di raggiungere il punto più basso del lago.