Nuove sculture musicali, realizzate da Benedetto Di Pietro, arricchiscono il borgo di Aielli: il costo devoluto ai bambini della Striscia di Gaza

Aielli – Il paese di Aielli arricchisce le sue piazze con altre opere d’arte che coniugano estetica, musica e solidarietà. I nuovi posacenere che da oggi impreziosiscono le piazze del paese sono molto più di semplici elementi di arredo urbano: sono vere e proprie sculture che raccontano una storia di arte, passione e generosità.

Il filo conduttore di queste creazioni è la musica. Ogni posacenere ospita la rappresentazione di un musicista, raffigurato mentre suona uno strumento.

Le opere sono state realizzate da Benedetto Di Pietro, noto anche con il suo pseudonimo artistico Lapillobi. Un uomo dalle molteplici vite: ex sindaco, ex professore e oggi artista che, utilizzando materiali ferrosi riciclati, trasforma oggetti in disuso in vere e proprie opere d’arte.

Queste sculture musicali sono il risultato di una sapiente lavorazione che unisce tradizione e innovazione. La creazione dei posacenere, commissionati dal Comune di Aielli, ha avuto un costo di 800 euro ma, come spiega il sindaco Enzo Di Natale, ciò che rende queste opere ancora più speciali è la destinazione dei fondi.

Andranno, per volere dell’artista, a “Gazzella Onlus“, un’associazione che attualmente opera dentro la striscia di Gaza” scrive il Sindaco di Aielli “Tra le varie attività, la Onlus, prepara pasti caldi per i bambini. Qualche giorno fa i volontari avevano chiesto alla sede italiana se potevano fargli avere delle stuoie perché i bambini nelle tende dormivano sulla nuda terra (tanto per dire le condizioni in cui si trovano). Non lo so se la bellezza salverà il mondo, certo lo renderà meno brutto e meno atroce“.

La presenza di queste opere nelle piazze di Aielli non è solo un arricchimento estetico, ma un richiamo continuo alla solidarietà e alla bellezza come forza positiva. Grazie a Benedetto Di Pietro, e a chi ha reso possibile questa iniziativa, Aielli si conferma ancora una volta un luogo dove l’arte e il cuore si incontrano per dare forma a un messaggio di speranza e di impegno sociale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti