Avezzano – Procedono spediti i lavori per la realizzazione del nuovo Municipio di Avezzano, edificio cruciale per la rigenerazione urbana del quartiere più popoloso della città. Completate le opere strutturali e di rafforzamento, il cantiere entra ora nella fase dell’installazione degli impianti tecnologici, passaggio fondamentale per garantire l’efficienza e la funzionalità della struttura.
L’opera, attesa da anni e sbloccata dall’amministrazione Di Pangrazio dopo un iter travagliato, sta rispettando il cronoprogramma, avvicinandosi sempre più alla consegna definitiva, che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.
“I lavori procedono spediti – dice il sindaco Giovanni Di Pangrazio – ed è giusto dare aggiornamenti ai cittadini anche perché, per anni e come tutti sanno, il cantiere è stato del tutto fermo. Ora, giustamente, c’è grande aspettativa, soprattutto nel quartiere, che è il più popoloso della città e che verrà riqualificato in modo significativo, grazie alla presenza di questo nuovo edificio che sarà un vero e proprio polo amministrativo.
Il nuovo Municipio sarà il cuore amministrativo della città, un luogo moderno e funzionale al servizio dei cittadini, dove troveranno spazio anche gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, con cui abbiamo sottoscritto recentemente un contratto di locazione.”
Per decenni, il Municipio incompiuto è stato il simbolo di un’opera irrealizzabile. Il cambiamento è arrivato con l’amministrazione Di Pangrazio, che ha prima risolto la complessa transazione con IRIM, il consorzio di imprese che doveva realizzarlo, e poi intercettato un prezioso finanziamento PNRR da oltre 5 milioni di euro per completarlo.
Il nuovo Municipio si svilupperà su sei piani, con 5.700 metri quadrati di superficie e 252 postazioni di lavoro. Sarà dotato di tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, con produzione di energia pulita. Tra le caratteristiche tecniche della struttura: una parete ventilata con isolamento termico, pellicole riflettenti interne che respingono il 95% dell’irraggiamento solare e film solari che riducono la necessità di climatizzazione, abbattendo i costi energetici.
L’avvio dei lavori sugli impianti segna l’ingresso del progetto nella fase finale. I tempi di realizzazione complessivi, da contratto, erano fissati in 480 giorni, ma con questa tabella di marcia, Avezzano e il quartiere La Pulcina potrebbero vedere ultimato l’edificio entro la fine dell’anno.
