Nuovo murale dedicato ai migranti a Pescocanale: ispirato al film “Pane e Cioccolata” con Nino Manfredi

Nuovo murale dedicato ai migranti a Pescocanale: ispirato al film "Pane e Cioccolata" con Nino Manfredi|||
|||

Capistrello – “Non siamo venuti qua per bisogno, perché grazie a Dio a casa di bisogno ce ne abbiamo tanto. E se qualcuno la sera casca con la testa nel piatto, non è per stanchezza: ma solo perché è un ignorante e non sa che il piatto non è fatto per dormire“, questa frase viene pronunciata dal personaggio di Giovanni “Nino” Garofoli, interpretato dall’indimenticabile Nino Manfredi, nel film del 1973 “Pane e Cioccolata“.

Questa battuta, una tra le più celebri del film, è stata accolta nel nuovo murale realizzato a Pescocanale, borgo marsicano incluso nel territorio comunale di Capistrello, che da diverso tempo viene abbellito e arricchito grazie alla realizzazione di opere murali che ricordano e celebrano i migranti. L’omaggio al film “Pane e Cioccolata” è anche una “dedica” a chi è migrato verso paesi europei: nella pellicola Nino era un italiano costretto a trasferirsi in Svizzera.

Il murale è stato realizzato da due artisti: Mauro Sgarbi e Maupal, nome d’arte di Mauro Pallotta. “Con questi due ritratti” spiega il consigliere comunale Ernesto Liberatisi è voluto rappresentare e celebrare, con ironia e dignità, la misera condizione di molti nostri emigrati“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti