Oggi, 12 maggio, è la Giornata internazionale dell’Infermiere

Oggi

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere. A partire dal 1992 l’allora Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

Per la Giornata Internazionale dell’Infermiere anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha condiviso una nota: “Il 12 maggio 1820 è nata a Firenze, Florence Nightingale, considerata la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Per ricordarla è stata scelta questa data per la Giornata internazionale dell’Infermiere. Sono donne e uomini che ogni giorno con professionalità e passione si prendono cura di chi è malato e di chi soffre. Nel Servizio Sanitario Nazionale che stiamo costruendo avranno un ruolo centrale e una funzione sempre più connessa alle nostre comunità“.

Fonte: FNOPI

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri