Oggi, 12 Ottobre, è l’anniversario della morte di Sabina Santilli, fondatrice della Lega del Filo d’Oro

Oggi
|

San Benedetto dei MarsiSabina Santilli è scomparsa il 12 Ottobre del 1999. Oggi, nel 24esimo anniversario della sua morte, ricordiamo una delle figure più amate e preziose a cui la Marsica abbia dato i natali. Sabina Santilli è stata un’attivista fondamentale per il riconoscimento dei diritti dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali, fondatrice e prima presidente dell’associazione Lega del Filo d’Oro.

Per la circostanza riceviamo e pubblichiamo un ricordo di sua sorella, Loda Santilli: “Eri una bambina di sette anni e la meningite ti portò per un altro percorso, ti rese cieca e sorda. Nascesti, sana, bella, svelta, già un fenomeno di intelligenza e di virtù.

Nascesti, sana, bella, svelta, osservatrice attenta come tu hai scritto “La madre natura presaga, mi donò un acuto spirito di osservazione“, mostrasti subito che eri un fenomeno di intelligenza e di virtù e Dio ti chiamava alla missione di tirare fuori dall’isolamento i ciecosordi italiani, sconosciuti dalla società ed abbandonati: il 20 dicembre 1964 fondasti, con lotta e sacrifici, la Lega del Filo d’Oro“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi