Oggi, 17 Maggio, è la Giornata internazionale contro l’Omotransfobia

Oggi

Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’Omotransfobia, un’occasione importante per riflettere e sensibilizzare sulle discriminazioni subite dalla comunità LGBTQ+ a livello globale. Questa data non è stata scelta a caso: segna l’anniversario della decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1990, di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

La Giornata internazionale contro l’Omotransfobia è stata istituita nel 2004 e, da quel momento, è diventata un modo per promuovere i diritti umani e lottare contro ogni forma di pregiudizio e violenza legata all’identità di genere e all’orientamento sessuale.

Questa giornata vuole essere una sorta di promemoria per indurci sempre a tendere verso l’uguaglianza e il rispetto di ogni diversità. È un’occasione ulteriore per imparare a crescere, riconoscendo che l’accettazione e l’inclusione sono un grande arricchimento comune.

Il 17 maggio è un giorno che simboleggia il richiamo ad azioni di rispetto anche nei confronti di tutti coloro che hanno combattuto, e quotidianamente combattono, per poter avere la libertà e il diritto di essere se stessi, senza paure e senza imbarazzi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti