Oggi, 21 Novembre, è la Giornata nazionale dell’Albero, un’occasione importante per riflettere sull’importanza che gli alberi rivestono sia per il pianeta che per la vita delle persone. Diverse le iniziative messe in campo, a livello territoriale ma anche a livello nazionale, per sottolineare l’importanza degli alberi.
“Gli alberi” spiega Legambiente “sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale.
Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2.
La vegetazione in città riduce l’effetto “isola di calore”; se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%“.
Inoltre, gli alberi sono anche un importante patrimonio culturale e storico. Sono stati presenti sulla Terra per milioni di anni, e hanno giocato un ruolo importante nella storia e nella cultura di molte civiltà. Gli alberi sono stati sacri per molte culture, e sono stati oggetto di riti e di cerimonie. Sono anche simbolo di speranza, di rinascita e di vita.
La Giornata nazionale degli Alberi rappresenta anche un richiamo alla responsabilità di ciascuno di noi. La deforestazione, il disboscamento illegale e la crescente urbanizzazione minacciano le risorse naturali e la salute del nostro pianeta. Proteggere gli alberi, piantare nuovi alberi e conservare le aree verdi urbane sono azioni che possiamo compiere quotidianamente per contribuire a costruire un futuro più sostenibile.
Le scuole, le associazioni ambientaliste e le amministrazioni locali giocano un ruolo fondamentale nell’organizzazione di eventi e attività educative che, in questa giornata, sensibilizzano i più giovani sul valore delle piante e sugli strumenti necessari per preservarle.