Il 7 Gennaio si celebra la Giornata nazionale della Bandiera, la Festa del Tricolore. La data scelta per questa celebrazione ricorda il 7 Gennaio 1797, quando il Parlamento della neonata Repubblica Cispadana, primo Stato Italiano sovrano, proclamò “universale” la bandiera dei tre colori verde, bianco e rosso, rispettivamente simbolo di speranza di libertà, fede e amor di patria.
Il rosso ricorda anche il sangue dei caduti per l’unità d’Italia. Nel 1947, ’Assemblea Costituente approvò il Tricolore “a bande verticali e di eguali dimensioni” quale Bandiera della Repubblica Italiana e la inserì nell’articolo 12 della Costituzione.
Le celebrazioni ufficiali si svolgono tradizionalmente a Reggio Emilia, città dove il Tricolore fu adottato per la prima volta. Ogni anno, il 7 Gennaio, si tengono cerimonie ufficiali alla presenza delle più alte cariche dello Stato, autorità civili e militari.
Infatti a Roma, oggi, si svolgerà con inizio alle ore 15.00 in Piazza del Quirinale, il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.