Oggi, 8 Maggio, è la Giornata mondiale della Croce Rossa che, in Italia, celebra i suoi 160 anni di vita

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (emblema internazionale utilizzato come simbolo di protezione e soccorso in caso di conflitti armati e altre situazioni di emergenza: è simile alla Croce Rossa ma è utilizzata principalmente nei paesi a maggioranza musulmana) del 2024 è stata un’occasione significativa per celebrare l’impegno e il servizio umanitario di milioni di volontari in tutto il mondo. Quest’anno, la giornata è stata particolarmente speciale in Italia, dove la Croce Rossa Italiana ha segnato il suo 160° anniversario.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si celebra ogni anno l’8 Maggio, in onore dell’anniversario della nascita di Henry Dunant, il fondatore dell’organizzazione e padre dell’umanitarismo moderno. Dunant fu ispirato a creare la Croce Rossa dopo aver assistito alle terribili condizioni dei feriti nella Battaglia di Solferino nel 1859.

In Italia, la Croce Rossa Italiana ha organizzato una serie di eventi e iniziative per commemorare sia la giornata mondiale che il suo anniversario. Tra questi, vi sono state cerimonie di consegna della bandiera, mercatini della beneficenza, e l’illuminazione di torri in rosso per simboleggiare l’impegno dell’organizzazione.

La Croce Rossa Italiana ha avuto un ruolo fondamentale nella storia d’Italia, partecipando attivamente in momenti di crisi e di bisogno. Dai campi di battaglia alle emergenze nazionali, i volontari della Croce Rossa hanno fornito assistenza, cure e supporto a chi si trova in situazioni di vulnerabilità.

La Croce Rossa continua a lavorare per essere resiliente e pronta a rispondere alle nuove vulnerabilità che emergono in un mondo in rapido cambiamento. In conclusione, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa del 2024 rinnova l’impegno verso l’umanitarismo e celebra la grande storia della Croce Rossa Italiana, mentre guarda al futuro con determinazione e speranza.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi