Il 17 Novembre si celebra il Gatto Nero Day. Si tratta di una giornata dedicata ai gatti neri, soprattutto è una giornata durante la quale si cerca di sfatare miti, leggende, superstizioni e dicerie legati al gatto nero. Quella del 2023 è la 18esima edizione del Gatto nero Day, giornata nata da un’idea dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA).
In tanti luoghi d’Italia, e non solo, oggi si svolgono eventi organizzati per celebrare il gatto nero. Le false credenze legate a questo felino hanno indotto, e in certi casi inducono ancora, a ritenere che portasse sfortuna. Ovviamente non c’è alcun collegamento tra la cattiva sorte e il gatto dal pelo nero.
Il Gatto Nero Day non si festeggia ovunque il 17 Novembre: in Gran Bretagna, ad esempio, è il 27 ottobre e negli USA il 17 agosto. Anche se cambiano le date, l’obiettivo rimane ovunque lo stesso: combattere le superstizioni e fare in modo che i gatti neri non siano fatti oggetto di maltrattamenti o di violenza, come spesso è accaduto, senza contare che spesso i gatti (ma anche i cani) neri sono adottati più difficilmente.