La Giornata Mondiale della Terra, nota anche come Earth Day, è un evento di portata internazionale che si celebra ogni anno il 22 Aprile. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla promozione della consapevolezza e del rispetto per l’ambiente del nostro pianeta.
La Giornata della Terra fu istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite su iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson, dopo che un disastro ambientale causato dallo sversamento di petrolio in California nel 1969 che mise in luce l’urgenza di una più ampia consapevolezza ambientale. La prima celebrazione vide 20 milioni di cittadini americani scendere in piazza per manifestare in difesa della Terra.
La Giornata mondiale della Terra vuole, fondamentalmente, sensibilizzare la popolazione mondiale sulla sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta. Nel corso di questa giornata, in tutto il mondo, vengono organizzate manifestazioni. Inoltre, la Giornata della Terra è un momento per riflettere sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU, che includono la lotta alla povertà, la sicurezza alimentare, e la promozione di un’agricoltura sostenibile.
Anche nelle scuole e nelle comunità si organizzano attività educative come l’ausilio di schede didattiche, storie, poesie e progetti per promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Queste iniziative sono fondamentali per formare cittadini consapevoli e responsabili, che conoscano l’importanza di non sprecare le risorse naturali e la correlazione tra ambiente e salute umana.