Da oggi, ogni anno il 24 maggio sarà la Giornata di lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Lo ha deciso ieri, a Roma, il Consiglio dei ministri, al termine della seduta che ha disposto gli interventi urgenti per la gestione dell’emergenza e ha stanziato i primi due miliardi di euro per i territori e le popolazioni colpite.
In Assemblea legislativa, riunita questa mattina proprio per una seduta dedicata all’alluvione, il presidente Stefano Bonaccini, i membri della Giunta e i Consiglieri regionali hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle persone scomparse, il cui conteggio è arrivato purtroppo a 15.
Il presidente Bonaccini e la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, hanno inoltre invitato anche tutti i dipendenti e i collaboratori della Regione ad osservare un momento di raccoglimento e cordoglio per le vittime dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio e per le loro famiglie.
Inoltre, bandiere a mezz’asta in viale Aldo Moro a Bologna e nelle altre sedi della Regione, così come in diversi luoghi istituzionali in tutta Italia e anche all’estero, a partire dalle ambasciate.
Fonte: Regione Emilia Romagna