Collelongo – Collelongo piange la scomparsa di Angelo Gualtiero Salucci, sindaco del paese per ben ventuno anni oltre che consigliere ed assessore regionale. Una vita intera, la sua, dedicata alla politica e all’amministrazione attiva.
Angelo Salucci ha dedicato la sua vita al servizio della collettività, dimostrando passione, impegno e una visione proiettata verso il futuro.
Sempre coerente con la sua storia, attento alle dinamiche dell’oggi, visionario del domani. Fervido amante del suo paese e della sua terra, metteva anima e cuore nell’affrontare le problematiche e nel cercare di cogliere ogni opportunità di sviluppo.
Sindaco appassionato e preparato, persona seria e corretta, ha segnato positivamente la storia di Collelongo e non solo.
I funerali si svolgeranno oggi alle ore15:00 nella Chiesa di santa Maria Nuova a Collelongo.

Ecco alcuni dei messaggi di cordoglio delle autorità amministrative.
L’amministrazione comunale di Collelongo: “Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la Cittadinanza di Collelongo, esprimono alla famiglia ed ai suoi cari il profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Gualtiero Salucci.
Angelo è stato sindaco di Collelongo per ben ventuno anni, Consigliere ed Assessore Regionale. Una vita intera dedicata alla politica e all’amministrazione attiva. Sempre coerente con la sua storia, attento alle dinamiche dell’oggi, visionario del domani. Fervido amante del suo paese e della sua terra metteva anima e cuore nell’affrontare le problematiche e nel cercare di cogliere ogni opportunità di sviluppo. Sindaco appassionato e preparato, persona seria e corretta, ha segnato positivamente la storia di Collelongo e non solo.
E’ proclamato lutto cittadino nel giorno dei funerali”.
Il sindaco di Gioia dei marsi Gianluca Alfonsi
“Oggi l’intera Marsica, con la morte di Angelo Salucci, perde un ex sindaco di lungo corso, un esempio preclaro di cosa voglia significare essere primo dei cittadini, un esempio della ‘vecchia’ ma sana politica di cui oggi abbiamo certo bisogno, fatta di rispetto per tutti, di dialogo, di elevato senso delle istituzioni con quasi sacrale ossequio del ruolo rivestito”.
Questo il messaggio di cordoglio del primo cittadino di Gioia dei Marsi (L’Aquila) e vice presidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, dopo aver appreso della morte di Angelo Salucci, storico socialista, primo cittadino di Collelongo per oltre vent’anni (L’Aquila), già consigliere e assessore regionale.
“Se ne va un serio insegnante ma soprattutto se ne va un galantuomo che ho avuto l’onore e l’orgoglio di conoscere e dal cui comportamento ho molto appreso nel mio percorso politico. Ai figli, ai familiari tutti e alla cittadinanza di Collelongo giunga, sentito, il mio personale cordoglio e quello della comunità gioiese tutta”.

Il saluto dell’amico Nicola Pisegna Orlando: Angelo Salucci ci ha lasciati. Il 24 ottobre il suo ultimo messaggio ” Nicola stanotte non mi sono sentito bene. Salutami la moglie di Sisto. Mi dirai.” Dovevi partecipare ad un incontro organizzato per ricordare un amico comune e ti preoccupavi di informarmi che non potevi starci. Nella foto sottostante, una delle tante trasferte insieme a Roma per difendere l’ occupazione nella Marsica ( nella circostanza la crisi della cartiera Burgo). In questi due frammenti di ricordi la correttezza ed il rigore dell’uomo e del politico. Mancherà un pilastro della comunità di Collelongo, un politico all’ Abruzzo ,uno degli ultimi esempi viventi di rettitudine morale e di coerenza e lucidità politica. “L’ altro ieri ti ho stretto la mano in Ospedale. Una stretta energica come sempre, l’ ultimo privilegio che mi hai voluto concedere. Sei stato un secondo Padre ed un maestro di vita e di Politica, un esempio da seguire. Mi mancherai, ciao Angelo”.
Il Senatore Fina: Con la morte di Angelo Salucci perdiamo un competente amministratore e un punto di riferimento. E’ stato un esempio di coerenza e lucidità politica, esercitando i ruoli istituzionali ai quali è stato chiamato con rigore, sempre attento al territorio e al suo sviluppo. Da Sindaco di Collelongo, ma anche nel ruolo di Consigliere e Assessore regionale è stato protagonista di una stagione di governo lunga e positiva. Voglio esprimere sincera vicinanza alla sua famiglia ma anche a tutta la comunità di Collelongo che oggi perde un pilastro, del quale avremo la responsabilità di non disperdere la testimonianza.
Il sindaco di celano Settimio Santilli: A nome della città di Celano, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Collelongo per la morte del caro amico, professor Angelo Salucci.
Politico visionario, coerente e appassionato, Sindaco, consigliere ed assessore regionale, ha dimostrato concretamente negli anni quanto amore esprimesse per la sua terra natia e per il suo territorio.
Validissimo professore, ha dimostrato anche nel suo lavoro, quanta profonda preparazione e competenza avesse e sapesse trasmettere ai suoi cari studenti.
Buon viaggio caro amico Angelo.
Il vicesindaco di Collelongo Rocco Venettacci: È una di quelle notizie che ti cambia la giornata ma segna anche i giorni futuri.
Angelo Salucci ci lascia. Con lui un importante pezzo di storia del paese, una fonte di conoscenza politico-amministrativa di grande valore, esempio di coerenza politica ormai introvabile. In Angelo si poteva trovare sempre la sicurezza di un confronto schietto e costruttivo. Riflessivo, mai banale, ieratico rappresentava un vero esempio istituzionale.
Il sindaco di Avezzano Gianni di Pangrazio: Voglio esprimere il cordoglio mio e dell’intera comunità di Avezzano per la scomparsa di Angelo Salucci.
Un caro amico e soprattutto un grande amministratore che ha saputo interpretare la politica con lealtà e amore per il territorio.
Sindaco per oltre 20 anni della sua Collelongo, Consigliere e Assessore della Regione Abruzzo, uno vero socialista, che ha vissuto la politica con cuore e passione.
Ai figli Luigi, Pietro e Giacomo va il mio forte abbraccio e le mie più sincere condoglianze.
La sindaca di Luco dei Marsi Marivera De Rosa: Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa di Angelo Salucci, storico sindaco di Collelongo, anche consigliere e assessore regionale. É stato un uomo e un politico perbene, appassionato, un lungimirante combattente per il nostro territorio, sempre coerente con la propria storia e i propri ideali. Ha lasciato segni che resteranno nella storia della nostra terra, così come lascia, a tutti noi, un esempio di vita prezioso. Porgo, ai familiari tutti, le più sentite condoglianze mie e dell’intera Amministrazione comunale.
Qualche settimana fa un ultimo messaggio, l’ultima chiamata, l’impegno a vederci non appena rimesso in forze, un suo ultimo “bene” di approvazione e il classico “saluti!” finale, mai pensando che fosse l’ultimo e che da oggi ognuno dei suoi consigli diventasse preziosa eredità politica e di vita.
L’Amministrazione comunale di Trasacco: Messaggio di condoglianze per la scomparsa di Angelo Salucci, per molti anni sindaco di Collelongo, Consigliere ed assessore Regionale.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Trasacco, a nome di tutta la cittadinanza, esprimono il loro più profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Gualtiero Salucci.
Angelo è stato un esempio di dedizione e impegno per tutta la comunità marsicana, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con passione e integrità. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.
In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari, offrendo loro il nostro sostegno e la nostra vicinanza. Che il ricordo di Angelo possa essere di conforto e ispirazione per tutti noi.
Con profonda tristezza,
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Trasacco.