Celano – Oggi a Celano è stato proclamato lutto cittadino e sono state disposte le bandiere a mezz’asta in segno di cordoglio e rispetto istituzionale per la scomparsa dell’onorevole Giancarlo Cantelmi. Oggi la cittadinanza di Celano saluterà per l’ultima volta l’avvocato Giancarlo Cantelmi, scomparso a 97 anni, figura storica marsicana che ha segnato la vita politica del nostro territorio e dell’Abruzzo intero.
Il Sindaco Settimio Santilli ha voluto ricordare in questo modo l’onorevole e avvocato Cantelmi: “Con Giancarlo Cantelmi, non se ne va solo un personaggio storico di Celano, ma anche un modo di far politica diametralmente opposto a quello che i suoi successori hanno messo in campo dopo di lui, ovvero intendere l’altro politico non come un avversario, ma come un nemico da distruggere in ogni modo.
Ricordo sempre i suoi discorsi quando in questo contesto parlava del suo avversario politico dell’epoca, il Professor Francesco Carusi, dove sosteneva che alla base di tutto, nonostante confronti anche accesi ed animati dove se le davano di santa ragione, vi era sempre un profondo rispetto reciproco, e mai e sottolineava mai, si sarebbero sognati di delegare il loro ruolo politico affidatogli dal popolo, alla magistratura per far fuori l’altro.
Il confronto avveniva sempre nelle giuste sedi istituzionali e demandate a far politica. Sarebbe bastato ascoltarlo con umiltà e modestia ed apprenderne gli insegnamenti. Mi piaceva confrontarmi con lui, perché avevamo ideologie ed ideali radicalmente opposte, ma aveva la mente talmente lucida, aperta, acuta, frutto della sua profonda cultura e studio, che spesso su diverse tematiche il pensiero alla fine convergeva, e lo ammetteva per primo.
Ricordo quando si lasciava andare a qualche complimento per miei interventi pubblici in cui era presente ed alla fine delle parole lodevoli, concludeva sempre: “Ma non ti illudere, perché io non la penso come te politicamente e non ti voterò mai!”.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/celano-piange-la-scomparsa-dellonorevole-giancarlo-cantelmi-il-sindaco-santilli-un-uomo-di-profonda-cultura-e-intelligenza/