domenica, 8 Settembre 2024
Home Attualità Oggi si celebra il martirio del beato Salvatore Lilli da Cappadocia, figlio della Marsica

Oggi si celebra il martirio del beato Salvatore Lilli da Cappadocia, figlio della Marsica

A+A-
Reset

Cappadocia – Oggi, 22 novembre, si ricorda il beato Salvatore Lilli, francescano missionario martire originario del paese marsicano di Cappadocia dove era nato il 19 giugno 1853. Indossò l’abito francescano nel luglio 1870 ed emise la professione religiosa nell’agosto 1871. A causa della soppressione degli ordini religiosi, Salvatore da Cappadocia, questo il suo nome da religioso, nel 1873 fu inviato in Palestina, prima a Betlemme e poi a Gerusalemme dove venne ordinato sacerdote il 6 aprile 1878.

Dopo due anni fu trasferito in Armenia Minore dove esercitò il suo apostolato per 15 anni. Nel 1890 si prodigò per aiutare i malati colpiti dall’epidemia di colera e nel 1894 fu nominato parroco e superiore dell’ospizio di Mugiukderesi. Qui, il 22 novembre 1895, allo scoppio delle rivolte politiche e con i turchi protagonisti di terribili massacri, fu arrestato con altri dodici cristiani per essere condotto a Marasc. Durante il viaggio gli fu chiesto di rinnegare la fede e al suo rifiuto venne ucciso. È stato beatificato da Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1982.

Oggi, 22 novembre 2022, vengono celebrati 127 anni dal suo martirio e sono trascorsi 40 anni dalla suo beatificazione. Il Centro Missionario diocesano della Marsica “Don Antonio Sciarra” ha pensato di dedicare al beato Salvatore Lilli da Cappadocia un oratorio musicale presso la Cattedrale dei Marsi, ad Avezzano, il prossimo 27 novembre alle ore 18.30.

necrologi marsica

Angelo Zarini

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

News

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi