Tagliacozzo – La comunità di Tagliacozzo si stringe oggi in preghiera per commemorare il 77° anniversario della scomparsa di don Gaetano Tantalo, figura emblematica di eroismo e fede. Il sacerdote, insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato una famiglia ebrea, continua a essere un faro di speranza e un esempio di altruismo.
Don Gaetano Tantalo, per diversi anni parroco di Tagliacozzo, si distinse per il suo impegno instancabile a favore dei più deboli e bisognosi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, dimostrò un coraggio straordinario nascondendo una famiglia ebrea nella canonica della chiesa di San Pietro, salvandola dalle persecuzioni naziste.
Per onorare la memoria di questo grande uomo, sono in programma una serie di eventi che coinvolgono l’intera comunità. Questa sera, martedì 12 Novembre, alle ore 21:15, nella chiesa di San Pietro, si terrà una solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Romano De Angelis, parroco di San Luca evangelista in Roma. La cerimonia sarà un momento di preghiera e di riflessione sulla vita del venerabile don Gaetano Tantalo.