Canistro – Sono numerosi i paesi della Marsica che, a fronte dell’emergenza umanitaria generata a seguito della guerra tra Russia e Ucraina, hanno offerto ospitalità e soccorso a cittadini ucraini in fuga dal conflitto. A Canistro, tra i vari arrivi, ci sono stati quelli di Olena, Nataliia e Yary, giunti da Charkiv lo scorso mese di Maggio.
Nella giornata di ieri, Olena, Nataliia e Yary hanno salutato e ringraziato la comunità di Canistro perché hanno deciso di rientrare in Ucraina. Durante la messa delle 17.00, i tre ospiti ucraini hanno consegnato un’icona sacra al parroco del paese, don Andrés Arias, in segno di gratitudine nei confronti di un intero paese che li ha accolti con affetto.
A loro rivolge un pensiero anche il Sindaco di Canistro, Gianmaria Vitale: “In poco tempo, grazie alla loro educazione, solarità contagiosa e grande operosità, si sono integrati perfettamente nella vita del nostro paese, svolgendo spesso volontariato sia per il Comune sia per la Pro Loco. Molto commovente è stata la cerimonia di congedo al termine della quale hanno voluto omaggiare la nostra parrocchia con un quadro fatto da loro raffigurante Nostro Signore“.