Bisegna – Il Sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone precisi divieti e precisi comportamenti da tenere da parte delle persone in considerazione del fatto che è stata rilevata la presenza di una femmina di orso bruno marsicano oltre la presenza di altri esemplari nell’abitato di Bisegna e San Sebastiano.
L’animale avvistato, a quanto pare, è Amarena con i suoi due cuccioli. Il provvedimento è stato disposto per rispettare la necessità di evitare ogni interazione tra l’esemplare di Orso e le persone oltre che di salvaguardare l’incolumità pubblica. L’ordinanza dispone: il divieto di avvicinarsi a esemplari di orso bruno e di mantenersi a distanza minima di 300 mt all’interno dei centri abitati a debita distanza di sicurezza impartita dalle forze dell’ordine.
Inoltre è proibito inseguire i plantigradi, a piedi, con auto o con altri mezzi. Si obbliga di allontanarsi e mettersi al sicuro con distanza di estrema sicurezza, in caso di incursioni lungo le strade dei centri abitati ed è vietato illuminare con qualsiasi tipo di fonte luminosa gli esemplari di orso bruno marsicano, se non per attività di dissuasione.
È stato disposto, inoltre, l’assoluto divieto di utilizzo di petardi e/o armi e strumenti similari di qualsiasi genere a scopo dissuasivo, ad eccezione degli organi di pubblica sicurezza, onde evitare disorientamento dei plantigradi, con pericolose fughe non controllate per le vie dei centri abitati.
Da parte sua, l’associazione PercOrsi Perduti lancia la sua raccomandazione: “Invitiamo Cittadini, ma soprattutto, Fotografi, Ambientalisti, Naturalisti, ed Amici dell’Orso a Rispettare Amarena lasciandola in pace. Una foto o un filmino, non vale la vita di un Orso. Carrito dovrebbe averci insegnato qualcosa“.