Orso e lupo Federparchi ne parla a Pescasseroli

Sviluppare adeguate azioni di gestione delle specie garantendo la tranquillità dei cittadini e la convivenza con gli operatori economici a partire dagli allevatori

Pescasseroli – Presso la sede del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, seminario nazionale di Federparchi: strategie e buone pratiche per garantire le specie (a partire da lupo e orso), valorizzare la biodiversità e coinvolgere le comunità.
Ricostituire popolazioni stabili di grandi carnivori, a partire dal lupo e dall’orso; smantellare vecchi allarmismi e sensazionalismi quando si parla di pericoli; sviluppare adeguate azioni di gestione delle specie garantendo la tranquillità dei cittadini e la convivenza con gli operatori economici a partire dagli allevatori. Questo il tema del seminario nazionale che si svolgerà mercoledì 9 maggio a partire dalle ore 9.30 a Pescasseroli, presso la sede del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, dal titolo “La presenza dei grandi carnivori: opportunità e criticità”. Si tratta del quarto seminario tematico organizzato da Federparchi in vista del Congresso che si svolgerà a Roma nel mese di ottobre.

Il meeting si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del Presidente del PNALM Antonio Carrara, quello di Federparchi Giampiero Sammuri e del presidente della comunità del Parco Antonio Di Santo. Le introduzioni saranno di Piero Genovesi, ISPRA; Paolo Ciucci, Università La Sapienza Roma; Eugenio Duprè, Ministero dell’Ambiente. A seguire gli interventi di Simone Angelucci e Antonio Antonucci, Parco Majella; Andrea Mustoni, Parco Adamello Brenta; Federico Striglioni, Gran Sasso-Laga; Willy Reggioni, Appennino Tosco Emiliano; Luciano Sammarone, comandante Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro; Antonio Carrara, Pnalm; Roberta Latini, Pnalm; Massimo Machetti, provincia di Grosseto;
Francesco Ferretti, Parco della Maremma; Filippo Favilli, Eurac.
Alle ore 15 tavola rotonda coordinata da Federparchi, con Pnalm e rappresentanti delle associazioni agricole, ambientaliste e venatorie.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti