Ortucchio onora il Giusto con Odo Contestabile. Alla presenza del Vescovo dei Marsi mons. Giovanni Massaro, dell’Abate dell’Abazia di Santa Maria del Monte in Cesena, pregiatissimo padre Mauro Maccarinelli, del Sindaco di Ortucchio, di altre autorità e dell’intera cittadinanza, sarà ricordata la figura di don Odo Contestabile, monaco benedettino, che salvò dalla persecuzione nazifascista due famiglie di ebrei rischiando la propria vita per accompagnarli nella fuga verso la Svizzera. “Chi salva una vita salva il mondo intero” recita il Talmud, testo sacro dell’ebraismo.
In queste poche parole è sintetizzato un momento emozionante e denso di significato da rivivere nel pomeriggio di domani 20 ottobre 2024 presso il Santuario di Sant’Orante in Ortucchio (AQ) insieme ai nipoti del monaco.
Questa vicenda ci insegna che le leggi, non quelle disumane, vanno rispettate e ci ricorda che non tutti seppero fare la scelta giusta, non tutti seppero riconoscere la cosa da fare e che non tutti ebbero la forza e il coraggio di agire. Nel racconto troveremo il trionfo della dignità appunto, valore fondamentale per la condizione umana, valore per il quale in determinate situazioni diviene lecito anche l’illecito. Divenne necessario violare leggi ingiuste, leggi che uccidevano in nome di una follia. E questo fece don Odo Contestabile consegnando così a noi e a chi verrà la testimonianza di un grande atto d’amore.