Ovindoli – Dura presa di posizione dell’associazione Salviamo l’Orso in merito alla situazione di scarso innevamento che ha caratterizzato la maggior parte degli impianti sciistici abruzzesi e, più in generale, appenninici. Ovindoli non fa eccezione: quella che si sta chiudendo è stata una stagione pessima, con tre milioni di euro persi.
Per recuperare sui mancati guadagni, si dovrà puntare sui ristori ma Salviamo l’Orso non usa mezzi termini: “Facile fare l’imprenditore con i soldi nostri, i profitti sono i tuoi e le perdite sono le nostre“. Gli ambientalisti si erano opposti alla realizzazione dei nuovi impianti a Valle Lenzuola perché da loro considerati “del tutto inutili“.
Si dovrebbe quindi ragionare sulla “diversificazione“, quindi sulla creazione di nuove forme attrattive per i turisti e gli escursionisti ma anche su questo punto Salviamo l’Orso è perentorio: “dove li mandiamo a passeggiare gli escursionisti in estate? Tra i piloni degli impianti o a mangiar polvere in quel deserto senza un filo d’erba che le piste da sci hanno creato sul Monte Magnola?“.