Packaging sostenibile, la soluzione adatta per ridurre i prezzi e rispettare l’ambiente

Sostenibilità è la parola d’ordine che si sta diffondendo in diversi settori commerciali ed industriali.

Innanzitutto i prodotti eco-friendly consentono di ridurre l’impatto ambientale, inoltre hanno un costo minore per le stesse aziende. Etica e convenienza camminano quindi di pari passo in un mondo sempre più green e rispettoso verso l’ambiente.

Bisogna poi considerare un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di una filiera produttiva ecosostenibile, i risvolti positivi in termini di appeal per il brand.

I consumatori si sono fortemente sensibilizzati verso i temi ambientali, quindi tendono ad avere più fiducia nelle aziende che producono i loro articoli secondo politiche eco-friendly.

Uno dei settori che ha fatto registrare un notevole incremento negli ultimi anni è il packaging, grazie anche alla diffusione sempre più massiccia degli e-commerce, dei trasporti e degli acquisti online.

Il settore dell’imballaggio fa un grande uso di scatole, cartoni e pacchi, quindi la riciclabilità diventa un fattore fondamentale per una produzione virtuosa ed attenta verso l’ambiente circostante.

Le nuove tecnologie di personalizzazione, hanno inoltre consentito di personalizzare le proprie spedizioni, rendendole non solo sicure ed affidabili, ma anche più accattivanti da un punto di vista estetico.

Nell’industria dell’imballaggio sono stati realizzati nuovi materiali che assicurano prestazioni elevate, resistenza e grande attenzione verso la natura.

Uno dei player di riferimento che ha saputo differenziarsi nell’offerta di strumenti innovativi è RAJA, multinazionale italiana leader nel settore del packaging.

Fiore all’occhiello di RAJA è il film estensibile, prodotto all’avanguardia ed in un certo senso rivoluzionario. É realizzato all’80% da materia riciclata, di cui il 30% ricavato da rifiuti post consumo ed il 50% da scarti industriali.

Questo speciale rivestimento, oltre alle certificazioni europee, ha conquistato anche l’Oscar de l’Emballage, un premio prestigioso consegnato a chi ha contribuito ad innovare il settore del packaging.

Questo riconoscimento dà ulteriore lustro e prestigio a RAJA, che ha basato la sua politica aziendale sulla cosiddetta economia circolare, cioè un sistema capace di trasformare in materia prima i rifiuti.

Tale sistema virtuoso consente di creare imballaggi riciclabili per molti cicli di produzione, nel rispetto delle normative europee che mirano a ridurre l’inquinamento ambientale per salvaguardare il pianeta.

Il film estensibile griffato RAJA è lo strumento ideale per fissare, stabilizzare e proteggere gli articoli in specifici settori come e-commerce, trasporto, logistica e GDO.

Sul sito del gruppo sono disponibili numerosi film estensibili manuali con diversi micronaggi per ogni necessità.

Tra i modelli disponibili c’è quello trasparente per identificare rapidamente i contenuti.

In alternativa c’è il modello colorato coprente, che assicura una maggiore privacy e protegge i prodotti da eventuali furti.

Altri imballaggi particolarmente utili, per legare e custodire in maniera efficiente e sicura i prodotti da inviare, sono i dispenser per film estensibili e le mini-bobine.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi