Abruzzo – In tanti, nel corso delle ultime ore, soprattutto via social, stanno lasciando il proprio parere, a volte molto critico, a volte più divertito, in merito all’errore del testo apparso questa mattina sul TG1 nel corso dell’intervista a Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La sfortunata dicitura del TG nazionale era la seguente: “Luciano Sammarone Direttore Parco dell’Abbruzzo“.
Il raddoppio della “B” contenuta nel nome della regione “Abruzzo” ha dato vita a una serie di polemiche e di battute sarcastiche sulle reali conoscenze della lingua italiana da parte di chi si occupa di digitare e mandare in onda quel tipo di note. Qualcuno ha preso tutto molto sul serio. È il caso, ad esempio, del Sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, che scrive: “Leggere stamattina al TG1, edizione delle 8.00, il nome della nostra amata regione Abruzzo scritto con due “bb”, ed il nome del nostro Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise riportato in maniera errata come “Parco nazionale dell’Abbruzzo“, mi ha lasciato un po’ perplesso“.
Continua poi il primo cittadino di San Benedetto: “Come sorpreso mi ha lasciato vedere l’intervista al direttore del nostro parco nazionale, Luciano Sammarone, quando la notizia che veniva riportata era quella della morte di un ragazzo di 26 anni ucciso da un orso nella Val di Sole in Trentino Alto Adige.
1) ABRUZZO si scrive con una “B” sola!
2) il nome corretto del nostro parco è “Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise”.
3) Se si deve parlare del nostro Parco, che se ne parli per le sue bellezze e non per disorientare i telespettatori, cercando in modo goffo di salvare l’immagine di altre realtà!“.