Parco nazionale d’Abruzzo: installate 14 pensiline fotovoltaiche per la mobilità sostenibile, premiate a SMAU 2023

Abruzzo – Si è concluso a giugno il progetto di mobilità sostenibile realizzato in collaborazione Pradella Sistemi srl e reso possibile grazie ai finanziamenti “Parchi per il Clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Dallo giugno 2023 ad oggi, sul territorio del Parco sono state installate 14 pensiline fotovoltaiche multifunzione, equipaggiate con cristalli fotovoltaici e in grado di offrire 10 postazioni di ricarica per e-bike, una wallbox per veicoli elettrici e una teca per il DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno). Le pensiline, inoltre, sono telecontrollate da remoto per garantire una manutenzione ottimale e monitorare l’uso dell’energia.

Dopo le installazioni di Scanno (Passo Godi) e Gioia dei Marsi, le 12 postazioni installate nel 2024 sono state posizionate a Alfedena, Campoli Appennino, Lecce nei Marsi, Opi (Val Fondillo), Ortona nei Marsi, San Biagio Saracinisco, Settefrati, Vallerotonda, Villavallelonga e Villetta Barrea.

Un progetto innovativo e avvincente, che nell’ottobre scorso ha permesso al Parco di ricevere il Premio Innovazione lo scorso ottobre in occasione di SMAU Milano 2023, la principale fiera italiana dedicata all’innovazione per imprese, startup, enti pubblici. Ringraziamo ancora una volta la ditta Pradella Sistemi srl per la grande professionalità e competenza dimostrata all’Ente Parco e all’intero territorio! 

Fonte: Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi