Parte il “Controllo del vicinato” a Carsoli per rafforzare la sicurezza partecipata sul territorio

Parte il "Controllo del vicinato" a Carsoli per rafforzare la sicurezza partecipata sul territorio

Carsoli – Il Comune di Carsoli ha ufficialmente avviato il progetto “Controllo del Vicinato“, un’iniziativa di sicurezza partecipata che mira a rafforzare la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per una maggiore sicurezza del territorio.

Il progetto si basa sulla creazione di gruppi di cittadini all’interno di specifiche zone del comune. All’interno di ogni gruppo verrà individuato un “coordinatore” che avrà il compito di raccogliere le segnalazioni dei membri del gruppo e di trasmetterle, dopo un’attenta valutazione, alle forze dell’ordine attraverso canali riservati e protetti.

L’attività dei cittadini consisterà principalmente in un’osservazione discreta di fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza. Non si tratta quindi di azioni dirette o di pattugliamenti, ma di una vigilanza attenta e responsabile che permetta di individuare eventuali situazioni sospette e di segnalarle alle autorità competenti.

Inizialmente, il progetto interesserà le seguenti zone del Comune di Carsoli:

  • Frazione di Pietrasecca
  • Frazione di Tufo
  • Frazione di Villaromana
  • Frazione di Montesabinese
  • Frazione di Colli di Montebove
  • Frazione di Poggio Cinolfo
  • Zona Contrada Le Valli
  • Zona Via dei Marsi
  • Zona Castello e Centro Storico (compreso Belvedere)

I cittadini interessati possono aderire compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Carsoli e inviandolo all’indirizzo email [email protected]. Una volta selezionati, i partecipanti riceveranno istruzioni specifiche sulle modalità operative e sui canali di comunicazione riservati da utilizzare per le segnalazioni.

L’iniziativa prevede la nomina di referenti sia per l’Ufficio di Polizia Locale che per l’Arma dei Carabinieri, a garanzia di una comunicazione efficace e coordinata. Questo approccio strutturato consentirà di gestire in modo sicuro le informazioni raccolte, evitando allarmismi e garantendo la riservatezza dei dati.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giulia Salucci

Redazione contenuti

Francesco Mostacci

Redazione contenuti

Giulia Salucci

Redazione contenuti

Francesco Mostacci

Redazione contenuti

Antonello Inglese

Redazione contenuti

Rocco Sansone

Redazione contenuti