Marsica e regionali 2024 – Nelle elezioni regionali del 2024, l’affluenza alle urne alle ore 12:00 mostra un panorama variegato attraverso le diverse località del territorio marsicano, con un’attenzione particolare all’andamento medio regionale che si attesta intorno al 15,90%. Questa percentuale, benché rappresenti un’istantanea della mattinata elettorale, offre spunti di riflessione sul coinvolgimento dei cittadini in questo appuntamento con la democrazia.
Analizzando i dati, è evidente come alcune località abbiano un significativo incremento di partecipazione rispetto alla tornata elettorale del 2019. Le cinque località che hanno registrato il maggiore incremento di partecipazione dalle elezioni regionali del 2019 a quelle del 2024 sono:
- Pescasseroli,
- Pereto,
- Bisegna,
- Aielli,
- Ortona dei Marsi
Anche Avezzano ha un significativo aumento passanda dal 12,38 del 2019 al 16.7, al contrario, alcuni comuni hanno mostrato una leggera diminuzione o stabilità nella partecipazione come Castellafiume e Oricola.
Cappadocia, Pereto, Trasacco, Civitella Roveto e Sante Marie, registrano percentuali di partecipazione ben al di sopra della media regionale. In conclusione, l’andamento dell’affluenza alle urne nelle ore mattutine delle elezioni regionali del 2024 mette in luce un tessuto civico molto dinamico.