Storie dell’emigrazione abruzzese
Benvenuti nel mondo di “PARTIRONO EMIGRANTI PER LA MERICA” – Storie dell’Emigrazione Abruzzese- di Ermanno Salvatore, un libro che vi porterà in un viaggio emozionante attraverso le vite e le esperienze degli emigranti abruzzesi che lasciarono la loro terra natia per cercare una nuova vita oltre Oceano.
L’idea di scrivere questo libro è nata quando ho visitato il Museo dell’Emigrazione di Ellis Island a New York alla ricerca delle tracce di mio nonno Vincenzo Salvatore, uno dei primi cittadini di Tagliacozzo ad emigrare nel 1902 verso la “terra promessa”. “PARTIRONO EMIGRANTI PER LA MERICA ” raccoglie circa trenta storie di coraggio, sacrificio e speranza di uomini e donne che hanno lasciato le loro famiglie, i loro amici e la loro terra per affrontare un futuro sconosciuto.
In queste pagine incontrerete emigranti sconosciuti nati a Tagliacozzo e altri più noti provenienti da diverse parti dell’Abruzzo (Dean Martin, Perry Como, Roky Marciano, John Fante). Attraverso interviste, documenti d’epoca e ricerche approfondite, ho cercato di ricostruire con precisione e sensibilità le loro avventure, i loro ostacoli, i loro successi e le loro sconfitte.
Grazie per avermi permesso di condividere queste storie con voi e spero che il mio libro vi ispiri e vi apra nuovi orizzonti sulla ricchezza e la complessità dell’esperienza emigratoria abruzzese.Il libro può essere acquistato tramite Amazon al seguente link: https://www.amazon.it/dp/B0C7FHDW46?ref_=pe_3052080_397514860