Partiti gli studi di Microzonazione Sismica a Ovindoli, sindaco Ciminelli: “Effettuato carotaggio fino a 30 m. di profondità”

Ovindoli – In questi giorni, nel territorio di Ovindoli, hanno preso il via le operazioni per gli studi di Microzonazione Sismica. Il Comune, come si legge in una nota condivisa online, ha affidato i lavori a un gruppo di geologi professionisti.

Attraverso la microzonazione sismica è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.

Si tratta, scrive il sindaco Angelo Ciminelli, di studi che restituiranno “informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione per l’emergenza“. Negli ultimi giorni, infatti “è stato effettuato un carotaggio fino a 30 m di profondità con il prelievo di un campione che verrà sottoposto a test di laboratorio per determinare i parametri sismici“.

Conclude il primo cittadino: “Tali indagini serviranno alla realizzazione del terzo livello di microzonazione sismica il quale fornirà i fattori di amplificazione sismica. Avremo quindi contezza di come l’onda sismica si modifica in maniera differente sul nostro territorio“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi