Partiti i lavori di bonifica delle pinete di Ovindoli

Ovindoli – Il patrimonio boschivo del territorio comunale di Ovindoli viene protetto e valorizzato da una serie di lavori di bonifica in corso in questi giorni. “Grazie ad un contributo di € 280.846,83 verrà bonificata una area di 60 Ha, spiega il sindaco Angelo Ciminelli.

L’intervento” chiarisce il primo cittadino “si sviluppa a ridosso della strada statale che congiunge a Celano, interessa la zona circostante il Cimitero di Ovindoli ed interessa altresì tutta la parte boschiva dell’anello della Magnola. L’obiettivo è anche quello di prevenire i danni da incendio eseguendo tagli controllati e fasce parafuoco, in un’area che presenta una forte fragilità delle specie arboree presenti prevalentemente pinete“.

E conclude: “Il legnatico estratto derivante dai tagli è stato quantificato in 25.000 quintali circa e verrà in parte recuperato per altri usi (legname da opera) ed in parte cippato e destinato alla produzione di energia elettrica nelle centrali a biomasse. Questo lavoro cambierà aspetto di una pozione consistente della montagna di Ovindoli che e nei prossimi anni vedrà al posto delle Pinete in fase di deterioramento la nascita delle specie vegetali proprie del territorio come aceri, faggio, sorbi e varie specie arbustive“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi