Partito il restauro del coro ligneo dell’altare maggiore della collegiata di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi

Ortona dei Marsi – Sono partiti i lavori di restauro del prezioso coro ligneo presente all’interno della collegiata di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi. A darne conto “Ortona dei Marsi – Prima pagina” sul proprio spazio social. Il coro è collocato dietro l’altare principale della chiesa.

I lavori di recupero e restauro del coro, come si legge nella breve nota, sono stati commissionati dalla locale Confraternita della Madonna delle Grazie e sono affidati a Corrado Cerone. La chiesa dedicata a San Giovanni Battista è situata al centro della parte bassa del nucleo storico di Ortona dei Marsi. L’edificio, in stile romanico-gotico, è stato eretto alla fine del 1200 contemporaneamente alla parte inferiore dell’attuale campanile.

La chiesa ha subito negli anni diversi rifacimenti ed aggiunte strutturali. Agli inizi del XVI secolo è stata ampliata con la realizzazione di due navate laterali; nello stesso periodo sono stati realizzati degli affreschi, di cui purtroppo rimangono solo alcune parti. L’interno è a tre navate, separate da pilastri e sovrastate da volte a crociera ricostruite dopo il terremoto del 1915. Gli affreschi alle pareti risalgono agli ultimi anni del XV secolo e raffigurano Santa Lucia, Santa Caterina martire e Sant’Antonio Abate, essi sono stati scoperti dopo la rimozione dell’intonaco.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi