Ortona dei Marsi – Sono partiti i lavori di restauro del prezioso coro ligneo presente all’interno della collegiata di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi. A darne conto “Ortona dei Marsi – Prima pagina” sul proprio spazio social. Il coro è collocato dietro l’altare principale della chiesa.
I lavori di recupero e restauro del coro, come si legge nella breve nota, sono stati commissionati dalla locale Confraternita della Madonna delle Grazie e sono affidati a Corrado Cerone. La chiesa dedicata a San Giovanni Battista è situata al centro della parte bassa del nucleo storico di Ortona dei Marsi. L’edificio, in stile romanico-gotico, è stato eretto alla fine del 1200 contemporaneamente alla parte inferiore dell’attuale campanile.
La chiesa ha subito negli anni diversi rifacimenti ed aggiunte strutturali. Agli inizi del XVI secolo è stata ampliata con la realizzazione di due navate laterali; nello stesso periodo sono stati realizzati degli affreschi, di cui purtroppo rimangono solo alcune parti. L’interno è a tre navate, separate da pilastri e sovrastate da volte a crociera ricostruite dopo il terremoto del 1915. Gli affreschi alle pareti risalgono agli ultimi anni del XV secolo e raffigurano Santa Lucia, Santa Caterina martire e Sant’Antonio Abate, essi sono stati scoperti dopo la rimozione dell’intonaco.