Pasqua e primavera nei musei: a Celano e Alba Fucens laboratori per tutte le età, neonati compresi

Pasqua e primavera nei musei: a Celano e Alba Fucens
Pasqua e primavera nei musei: a Celano e Alba Fucens

Con le festività pasquali e l’inizio della stagione primaverile, si moltiplicano le attività didattiche a Castello Piccolomini (Celano, AQ) e ad Alba Fucens pensate dai Concessionari dei Serivizi Educativi per un pubblico sempre più ampio e variegato, incluso quello, del tutto insolito, dei neonati.

ALBA FUCENS

  • Si inizia sabato 19 aprile alle ore 10:30 con una “Caccia alle uova di Pasqua” nella splendida e suggestiva cornice della città romana, per scoprire dove il coniglio di Pasqua ha nascosto le uova. Indovinelli, quiz da risolvere e ovetti con gli indizi  renderanno la ricerca della sorpresa finale entusiasmante, divertente ed istruttiva. Costo: 8 euro a persona, oppure 15 euro a famiglia. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748.In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
  • Si prosegue venerdì 25 aprile alle ore 10.30 con una approfondita visita guidata al sito archeologico e alla chiesa di San Pietro in Albe. Accompagnati da archeologi professionisti, i visitatori rimarranno affascinati dalla ricchezza di informazioni e dal tono informale e coinvolgente dell’esperienza. Costo: 8 euro a persona, oppure 15 euro a famiglia. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
  • Domenica27 aprile alle ore 16,per la “Giornata Internazionale del Disegno“, ci sarà un laboratorio ludico-didattico di disegno con tema archeologico.  Costo: 8 euro a persona, oppure 15 euro a famiglia. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
  • Infine, giovedì 01 maggio alle 09:30, i visitatori saranno accolti al Borgo Medievale da una ricchissima colazione dolce e salata (colazione americana) per raccogliere le energie e andare a visitare l’area archeologica in compagnia di archeologi professionisti. A rendere particolarmente interessante questa visita, ci sarà un focus sulle prime esplorazioni archeologiche ad Alba Fucens e sugli scavi degli anni ’50. Un doppio viaggio nel tempo alla scoperta della città romana e dei primi archeologi che, oltre 70 anni fa, hanno iniziato a portarla alla luce. Costo visita guidata: 8 euro a persona, oppure 15 euro a famiglia. Costo colazione americana: 15 euro a persona. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.

CASTELLO PICCOLOMINI, CELANO (AQ)

  • Si inizia lunedì 21 aprile alle ore 10:00 con il “Walking tour di Pasquetta“, una visita guidata alla cittadella medievale di Celano e a Castello Piccolomini. Costo: 10 euro a persona. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. Ingresso a Castello Piccolomini: 5 euro, intero; 2 euro, ridotto (dai 18 ai 25 anni); gratuito per i minori di 18 anni.
  • Si prosegue venerdì 25 aprile alle ore 11:00 con una visita guidata a Castello Piccolomini per scoprirne le collezioni e le storie di riscatto dei braccianti del Fucino. In compagnia della storica dell’arte Serena Fossati. Costo attività: 10 euro a persona. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. Ingresso a Castello Piccolomini: gratuito per tutti.
  • Infine, per la #domenicaalmuseo, domenica 04 maggio alle ore 10:30 ci sarà una novità assoluta: “In fasce al museo“. Uno speciale itinerario studiato appositamente per portare i bimbi piccoli e piccolissimi in fascia, marsupio o in braccio. Una storica dell’arte, con il suo bimbo accoccolato nel marsupio, accoglierà i partecipanti e le partecipanti per una visita a ritmo lento, intervallata, se necessario, da pause allattamento. Una consulente baby wearing insegnerà l’uso delle fasce e inviterà a condividere pensieri, riflessioni e necessità. Il cambio pannolino avverrà comodamente nelle aule didattiche, riscaldate. A seguire i laboratori Il mio papà è un imperatore” per bimbi dai 3 anni in su e “Lascia l’impronta!“, per bimbi fino a 2 anni. Costo attività: 10 euro ad adulto, comprensivi di un laboratorio. Laboratorio aggiuntivo: 5 euro. Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748. Ingresso a Castello Piccolomini: gratuito per tutti. Attenzione: le barriere architettoniche presenti al Castello non consentono un comodo uso del passeggino.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi