Pazienti politraumatizzati, rilevanti danni sociali ed economici: all’Aquila oltre 100 medici e infermieri a confronto per salvare vite e ridurre i costi sanitari

Ospedale L'Aquila

Al San Salvatore definito percorso tra reparti e servizi per operare al meglio e in sinergia

L’AQUILA – Rendere sempre più efficace la gestione del paziente con più traumi, ridurre le conseguenze fisiche e sociali dell’utenza e contenere i costi sanitari. Sarà il tema al centro del corso di formazione, in programma il 15 novembre prossimo all’Aquila, alle ore 9.00, nella sala ipogea del consiglio regionale, dal titolo: ‘Gestione dell’Emergenza-Urgenza: il trauma maggiore dal territorio all’ospedale”, a cui parteciperanno 100 tra medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza e Urgenza della Asl 1 Abruzzo. Si tratta di un settore operativo che la direzione aziendale della Asl, guidata dal manager Ferdinando Romano, ha già potenziato e che continua a migliorare con l’introduzione di continue misure.

Un tema di grande attualità e dai risvolti delicati come testimoniano i numeri dell’ospedale di L’Aquila: in seguito a 245 casi, ricompresi nel periodo da giugno 2023 ad oggi, classificati come traumi maggiori all’arrivo al pronto soccorso, 144 pazienti sono stati ricoverati nei diversi reparti: 45 in rianimazione, 24 in neurochirurgia, 4 in maxillo facciale, 21 in chirurgia. Nelle settimane scorse, dai reparti coinvolti nella problematica, è stato messo a punto un percorso di assistenza, fissato in un documento-guida. Oltre agli interventi educativi sulla società civile, è infatti evidente la necessità di mettere in campo tutte le risorse disponibili per salvare vite e limitare i danni.  Il presidente del convegno formativo è il dott. Angelo Mucciconi, direttore del Pronto soccorso dell’Ospedale dell’Aquila, affiancato dal responsabile scientifico dott. Emilio Tonelli. L’apertura del corso, dopo il saluto dei vertici della Asl, sarà del direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione prof. Franco Marinangeli e del dirigente delle professioni infermieristiche dott. Adriano Fiorini. Il documento aziendale, messo a punto dalla Asl sulla gestione del trauma maggiore, sarà illustrato dal dott. Antonello Ciccone, responsabile della Terapia Intensiva del San Salvatore.  Il dott. Mauro Casinghini, direttore del Dipartimento di Protezione Civile della regione, esporrà i risultati a 6 mesi dall’attivazione del numero unico per l’Emergenza.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi