Per la biblioteca e per il coro. Codici miniati dai conventi francescani d’Abruzzo in mostra a L’Aquila

Abruzzo – Venerdì 10 settembre alle ore 18:00 s’inaugurerà all’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo, la mostraPer la biblioteca e per il coro. Codici miniati dai conventi francescani d’Abruzzo”. La mostra, a cura di Andrea Improta e Cristiana Pasqualetti, è promossa dal Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell’Aquila, con il contributo dei fondi del Progetto di Eccellenza 2018-2022, e dalla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, col patrocinio del Consiglio regionale d’Abruzzo e del Comune dell’Aquila, in collaborazione con l’Archivio di Stato dell’Aquila e con le Biblioteche regionali “Salvatore Tommasi” dell’Aquila e “Melchiorre Delfico” di Teramo.

Formidabili veicoli di testi e immagini, i codici miniati tramandano le vicende di amanuensi e miniatori, di lettori e bibliotecari che, in momenti diversi e in luoghi lontani, si sono incontrati fra le pagine di uno stesso libro. Esemplare in tal senso è la storia dei manoscritti della Provincia francescana abruzzese, confluiti a Napoli a partire dal 1789 per iniziativa di Francesco Saverio Gualtieri, futuro vescovo dell’Aquila, e di altri funzionari dell’allora Real Biblioteca, che per vanto dell’istituzione e finalità conservative vollero trasferirli nell’antica capitale del Regno preservandoli da sicura dispersione. Una selezione di questi volumi è oggetto della mostra assieme a manoscritti di analoga provenienza conservati nelle biblioteche e negli archivi della regione.

La mostra si svolgerà a L’Aquila nel Palazzo dell’Emiciclo dall’11 settembre all’8 dicembre 2021.

Orari di apertura: Martedì e giovedì 16:30-19:30 / Venerdì e sabato 10:00-13:00, 16:30-19:30. Informazioni visita: Telefono +39 371 319 2253 – E-mail: [email protected].

Fonte: Regione Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti