Pereto – Il Comune di Pereto ha approvato il progetto “Il Cammino dei Grandi Faggi“, un’iniziativa volta a valorizzare il territorio attraverso la promozione della “mobilità lenta“.
Il progetto è stato approvato in relazione all’avviso pubblico “Valorizzazione dei cammini d’Abruzzo con potenziamento delle infrastrutture e dei servizi“, finanziato con fondi FSC 21/27 per un totale di 2.500.000,00 euro.
Il progetto “Il Cammino dei Grandi Faggi” si pone l’obiettivo di creare un’esperienza immersiva nel territorio, potenziando la ricettività e l’attrattività dell’area.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un’identità territoriale e di un sistema di conoscenza capace di offrire ai visitatori un’esperienza unica, a contatto con la natura e la storia del luogo.
Il Comune di Pereto ha presentato domanda per ottenere un finanziamento a fondo perduto fino al 100% dell’importo complessivo del piano finanziario dell’intervento, con un contributo massimo concedibile di 250.000,00 euro.
La proposta progettuale, redatta dagli uffici comunali e considerata essenziale per il miglioramento della “mobilità lenta” e la promozione del territorio, è stata riconosciuta come un mezzo efficace per valorizzare le risorse locali e aumentare la ricettività e l’attrattività dei territori.