Pescasseroli celebra l’80° anniversario della Liberazione: presente anche la scrittrice Dacia Maraini

Pescasseroli celebra l'80° anniversario della Liberazione: presente anche la scrittrice Dacia Maraini

Pescasseroli – Il Comune di Pescasseroli si prepara a commemorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione con una giornata ricca di eventi che si terrà venerdì 25 Aprile 2025.

Il programma prevede momenti di riflessione, musica e presentazioni letterarie, culminando con la partecipazione speciale della celebre scrittrice Dacia Maraini.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 10:00 in Piazza Sant’Antonio con i Canti Resistenti, un omaggio musicale a coloro che lottarono per la libertà.

Alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare, si terrà la seduta solenne delle istituzioni del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, un momento istituzionale significativo per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione, che vedrà la partecipazione di Dacia Maraini.

La mattinata proseguirà alle ore 11:30 nuovamente in Piazza Sant’Antonio con interventi di figure di spicco come Silvano Di Pirro (ANPI Pescasseroli), Domenico Neri (SPI CGIL), e Betty Leone (Vice Presidente Nazionale ANPI).

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, la Sala della Biblioteca Comunale ospiterà la proiezione del documentario “TUTTO IL BENE CHE AVEVAMO NEL CUORE” di Giuseppe Rolli, offrendo uno spaccato toccante di quel periodo storico.

A seguire, alle ore 18:00, sempre nella Sala della Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del libro “IL RUMORE DEL SILENZIO – DONNE CONTRO LA CAMORRA” di Nunzia Gionfriddo.

Il romanzo, che conclude la trilogia “Resistere sempre” (1940-1990) e include anche “Gli angeli del rione Sanità – Sopravvissuti – Il rumore del silenzio”, sarà presentato da Mauro Testa che intervisterà l’autrice Nunzia Gionfriddo.

Il programma del 25 Aprile a Pescasseroli offre quindi un’importante opportunità per riflettere sul passato, ma anche per guardare al futuro, con una serie di eventi che celebrano la libertà e il coraggio delle persone che hanno contribuito alla lotta per la Resistenza.

L’ingresso è libero, e tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa giornata di memoria, cultura e impegno civico.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi