Pescasseroli – Il Cepell (Centro per il libro e la lettura) ha reso noto l’elenco dei comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge per il triennio 2024-2025-2026, dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’Avviso Pubblico reso noto nello scorso novembre.
Pescasseroli è l’unico paese della Marsica ad aver ottenuto questa speciale e gratificante qualifica. Per la provincia dell’Aquila, le altre città alle quali è stato riconosciuto il titolo di “Città che legge” sono: Bugnara, L’Aquila, Rocca di Mezzo e Sulmona.
Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.
La qualifica consentirà, inoltre, ai comuni situati nelle regioni meridionali, di partecipare alle edizioni del bando Biblioteche e comunità finanziate nelle annualità di riferimento.
Attraverso la qualifica di “Città che legge” l’amministrazione comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.