Pescasseroli è l’unico paese marsicano a ottenere la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026 

Pescasseroli è l'unico paese marsicano a ottenere la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024-2025-2026 

Pescasseroli – Il Cepell (Centro per il libro e la lettura) ha reso noto l’elenco dei comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge per il triennio 2024-2025-2026, dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’Avviso Pubblico reso noto nello scorso novembre.

Pescasseroli è l’unico paese della Marsica ad aver ottenuto questa speciale e gratificante qualifica. Per la provincia dell’Aquila, le altre città alle quali è stato riconosciuto il titolo di “Città che legge” sono: Bugnara, L’Aquila, Rocca di Mezzo e Sulmona.

Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.

La qualifica consentirà, inoltre, ai comuni situati nelle regioni meridionali, di partecipare alle edizioni del bando Biblioteche e comunità finanziate nelle annualità di riferimento.

Attraverso la qualifica di “Città che legge” l’amministrazione comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi