Pescina si prepara a vivere una settimana di grande intensità culturale, che metterà in luce il suo ricco patrimonio storico e letterario. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pescina con il sostegno della Regione Abruzzo, si snoderà attraverso tre giornate, dall’11 al 14 dicembre 2024, dedicate al conferimento di prestigiosi premi, celebrando due delle personalità più illustri nate nella città: Giulio Raimondo Mazzarino e Ignazio Silone.
Un programma ricco di eventi
Il Centro Studi Giulio Raimondo Mazzarino e il Centro Studi Ignazio Silone, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Parco Letterario di Pescina, hanno organizzato una serie di manifestazioni che vedranno alternarsi momenti di riflessione, tavole rotonde, premiazioni e spettacoli, creando un’occasione unica per rendere omaggio a due figure di spicco della storia e della letteratura.
La settimana si aprirà l’11 dicembre 2024 con la prima edizione del Premio Internazionale Giulio Raimondo Mazzarino, dedicato alla Politica e alla Diplomazia, presso la Casa Museo a lui intitolata. La cerimonia, che vedrà come ospite d’onore il Prof. Andrea Riccardi, sarà accompagnata da interventi istituzionali e accademici che sottolineeranno il valore storico e culturale di questa figura centrale del XVII secolo.
Le celebrazioni proseguiranno con la XXVII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, nei giorni 13 e 14 dicembre 2024, incentrata sul tema “La cultura siloniana e la scuola degli uomini liberi”. Tra gli eventi in programma, la premiazione di tesi di laurea, giovani talenti e progetti digitali, una presentazione di presepi curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio e un ricco calendario di incontri e spettacoli, tra cui il concerto della Corale Folkloristica Fontamara.
Queste giornate saranno un momento per riflettere sull’eredità intellettuale di Giulio Raimondo Mazzarino, statista e cardinale di grande rilievo nel panorama europeo, e di Ignazio Silone, scrittore e pensatore tra i più influenti del Novecento. Il Parco Letterario si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio culturale pescinese.
L’amministrazione comunale esprime il suo orgoglio nell’ospitare questi eventi, che non solo onorano due illustri figli di Pescina, ma rafforzano l’identità culturale della città, facendone un luogo di incontro e ispirazione per studiosi, artisti e cittadini.
L’invito è aperto a tutti ,
PROGRAMMA
Premio Internazionale G.R. Mazzarino per la Politica e la Diplomazia, che si terrà a Pescina l’11 dicembre 2024.
17:30 – Inizio del convegno.
Premiazione: Cerimonia in onore del Prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e Presidente della Società Dante Alighieri.
Programma:
Saluti istituzionali.
Tavolo rotondo:
Antonietta La Porta: Consigliere Regione Abruzzo, Presidente Commissione Premio Mazzarino.
Mirko Zauri: Sindaco della Città di Pescina.
Aldo Antonio Cobianchi: Segretario Generale della Società dei Francesisti (S.I.DE.F.).
Alain Di Mattei: Giornalista, Presidente Giuria Premio Mazzarino.
Franco Cardini: Docente Università Federico II di Napoli, Storico della Religione e della Politica di Monaco.
Cerimonia di premiazione:
Consegna del premio.
Luogo: Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino, Piazza Ranelletti, Pescina (AQ) 67057.
Per informazioni: [email protected].
____________________________________________________________
XXVII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone con il tema “La cultura siloniana e la scuola degli uomini liberi”, che si terrà il 13 e 14 dicembre 2024 presso la Sala Conferenze Ignazio Silone (Teatro San Francesco).
Venerdì 13 dicembre 2024
Ore 10:30: Apertura della premiazione del concorso scolastico.
___________________________________________________________
Presentazione dei presepi a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (Sede di Avezzano).
Casa Museo Ignazio Silone e Chiostro del Teatro San Francesco